VALLONIA l’anima del Belgio

Contattaci subito

    email*:

    nome e cognome*:

    Telefono*:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo gdpr e la nostra privacy policy

    Incluso e non

    11 maggio Bari – Charleroi – Bois du Cazier – Gebloux

    Ritrovo dei partecipanti in Aeroporto a Bari e partenza alle ore 10.00 con volo FR8706 per il Belgio. Arrivo a Charleroi alle ore 12.20 e disbrigo delle formalità aeroportuali. Incontro con il bus e la guida accompagnatrice e trasferimento al Bois du Cazier: è una straordinaria e imperdibile attrazione culturale, che testimonia l'epopea dello sviluppo e della produzione industriale in Belgio. Teatro di una grande tragedia avvenuta nel 1956 nella locale miniera di carbone, questo sito fa parte del Patrimonio UNESCO in Vallonia. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo nel tardo pomeriggio in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

    12 maggio Tournai – Mons - Gebloux

    Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata. In mattinata Tournai: chiamata anche “la città dei 5 campanili” per le 5 torri della Cattedrale, questa è l'unica città belga ad avere subito per alcuni anni la dominazione inglese. Infatti fu Enrico VIII che ordinò la costruzione di una cittadella, della quale sono ancora oggi visibili alcuni resti. La Cattedrale di Tournai è Patrimonio Unesco come anche il suo Beffroi (la torre civica). Pranzo libero e possibilità di degustazione di birra in birrificio. Al termine trasferimento a Mons: anche qui sono presenti monumenti del Patrimonio Unesco come il Beffroi sulla collina, la città è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2015, conta numerosi musei non solo dedicati all'arte ma anche alla storia e alla scienza. Questa è una città tradizionale, molto legata al suo folclore, ma anche dinamica e proiettata verso il futuro. Esplorando Mons scoprirete che il patrimonio storico del territorio è caratterizzato sia dal passato che dalla modernità. Cena e pernottamento in hotel.

    13 maggio Namur – Dinant - Gebloux

    Colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata. In mattinata Dinant: autentica città da cartolina, Dinant offre la sua immagine più affascinante quando dalla Mosa lo sguardo sale verso la Cittadella e il bulbo del campanile della Collegiata di Notre-Dame, un quadro incorniciato dal nastro di case e negozi posti lungo la riva del fiume. Per ammirare un altro panorama straordinario prendete la funivia sospesa a 100 m d'altezza che porta alla Cittadella (salita non inclusa). Dinant è legata alla figura di Adolph Sax, con la sua casa museo dedicata al sassofono e i tanti sassofoni colorati sparsi nelle strade della cittadina. Durante l’escursione sosta alla famosa Maison Leffe col suo museo per una degustazione di birra. Pranzo libero. Trasferimento a Namur: romantica incantatrice incoronata dalla sua Cittadella che fu soprannominata “il termitaio d'Europa” da Napoleone Bonaparte. Esplorare Namur significa camminare per vicoli pieni di fascino, entrare in attraenti boutique e fermarsi in deliziosi ristoranti tipici. Possibilità di mini crociera sulla Mosa. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

    14 maggio Waterloo – Castello di Louvignies - Gebloux

    Colazione. In mattina trasferimento a Waterloo per la visita guidata: celebre in tutto il mondo per essere stata teatro dell'ultima battaglia di Napoleone Bonaparte. I suoi musei e monumenti testimoniano la storia di quel decisivo conflitto. Pranzo libero. Nel pomeriggio il castello di Louvignies per una visita: proprietà della famiglia Villegas de Saint-Pierre, la tenuta del Castello è stata profondamente ristrutturata e modificata nel XIX secolo (principalmente tra il 1878 e il 1885) ad opera dell’architetto Désiré Limbourg e del paesaggista Louis Fuchs. Trasformato così in un'accogliente dimora l'edificio è un tipico esempio di eclettismo dell’epoca, che associa diversi stili architettonici pur mantenendo invariata parte dell’antica struttura originale. Le decorazioni interne, il mobilio e gli oggetti domestici rappresentano invece un perfetta, completa rassegna artistica della Belle Époque. La visita del Castello di Louvignes sarà un'appassionante esplorazione che vi porterà alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell'edificio, dal salone bianco (luogo di conversazione apprezzato dalle dame) alla sala da pranzo al piano terreno (dotata di un imponente camino, fino alle stanze al piano superiore (avvolte da un'inimitabile atmosfera d'altri tempi), senza dimenticare le cucine sotterranee e la lavanderia. Rientro a Mons, cena e pernottamento.

    15 maggio Gembloux – Charleroi - Bari

    Di prima mattina trasferimento all’aeroporto di Charleroi e partenza alle ore 06.35 con volo FR8707 per il rientro a Bari con arrivo alle ore 08.50. La quota per persona con sistemazione in camera doppia è di € 990 e comprende: Il volo da Bari a Bruxelles Charleroi AR con borsa piccola in cabina Il Tour in Pullman Gran Turismo La sistemazione in Hotel 4* in mezza pensione Tutte le escursioni descritte nel programma Le tasse e la tassa di soggiorno Il prezzo non comprende i pasti non menzionati, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.